FABIO DATTILO


Laureato in ingegneria civile a Padova nel 1981.
Dopo il servizio di leva, vincitore di concorso, entra come Ingegnere nei Vigili del Fuoco prendendo servizio a Padova nel 1984 nella allora caserma di Prato della Valle.
Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco nelle sedi di Rovigo, Vicenza, Padova, Verona e Venezia dal 1996 al 2009.
Nominato dal governo dirigente generale nel 2009 ha svolto il ruolo di Direttore regionale in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Sicilia nonché per 5 anni ha svolto il ruolo di Direttore centrale della Prevenzione incendi a Roma.
Nel 2018 egli su proposta del governo è stato nominato dal Capo dello Stato Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco a Roma.
Durante la sua carriera quasi trentennale ha partecipato alle più importanti calamità Nazionali e Regionali.
In Veneto ha diretto le operazioni di soccorso dei VVF in occasione della tempesta Vaja.
A livello nazionale ha partecipato, fra l’altro, ai soccorsi in occasione del terremoto dell’Aquila, del terremoto del centro Italia (Lazio, Marche, Abbruzzo e Umbria), della eruzione vulcanica di Stromboli ed ha organizzato il coordinamento dei soccorsi in materia di incendi di bosco.
Ha partecipato a missioni internazionali in Albania ( missione Arcobaleno), negli Stati Uniti di America in occasione degli uragani Caterina e Rita ed in Sri Lanka dopo il violento Tsunami del 1994.
In materia di protezione civile ha collaborato alla stesura del codice che regolamenta le procedure divenuto da un anno legge dello Stato.
E’ uno dei massimi esperti in campo nazionale in materia di Prevenzione Incendi e di Protezione Civile ed ha pubblicati vari testi, manuali, nonché molti articoli di carattere scientifico. E’ inoltre un apprezzato relatore in innumerevoli convegni ed incontri formativi.
Nel campo della prevenzione incendi ha avuto il merito di portare a compimento la semplificazione dell’intera materia sia in campo amministrativo che regolatorio.
In congedo dal mese di agosto 2021, svolge oggi l’incarico di Professore a contratto del corso di Laurea Magistrale di Ingegneria della sicurezza nella Università di Padova.

Fabio Dattilo